Chi siamo

Finalmente, nel 2022, il desiderio di portare finalmente l’orgoglio della comunità LGBTQIA+ anche nelle strade della Valle d’Aosta è diventato realtà. Il primo Aosta Pride della storia è stato un successo clamoroso! Per questo, abbiamo deciso di non fermarci e di continuare questo lungo sogno…

Grazie all’apporto di numerose associazioni e della società civile, riunite nel Comitato Aosta Pride, è stato possibile realizzare il primo Aosta Pride, nel 2022, e quest’anno avremo una densissima Aosta Pride Week con musica, arte, cinema, conferenze, teatro che animeranno la città e coinvolgeranno la cittadinanza.

A più di cinquant’anni dal Primo pride, quello di Sanremo del 5 aprile 1972, ad Aosta si continua a dare visibilità non solo all’orgoglio della comunità LGBTQIA+ ma anche a quello di tutte le persone che, nonostante il loro orientamento sessuale e/o la loro identità di genere, si sentono vicine alle istanze del movimento queer e chiedono, ugualmente, diritti per tuttə.

Il nostro marchio

L’immagine coordinata di Aosta Pride nasce dalla fusione della cultura e della memoria storica locale, rappresentata dalle vestigia del Teatro romano di Aosta, uno dei simboli della città, visto anche in film e serie Tv,  fulcro della cultura cittadina per secoli, unita allo stile anni ’70, culla della gay culture, esplosa, soprattutto in America, dopo i moti di Stonewall del giugno 1969. 

La disco music, il voguing, i ball, la cultura drag, o le mitiche discoteche come lo Studio 54 di NY: i mitici 70s sono stati gli anni dove iniziò la vera rivoluzione Queer. Vogliamo quindi dare simbolicamente il via alla rivoluzione Queer valdostana con questo nuovo logo.