Lunedì
26 settembre 2022
21.00

Théâtre de la Ville
Aosta

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

La cantante en travesti LaLa McCallan vi preparerà ad affrontare il Pride con stile grazie al suo “Viva La Diva!”, uno show scintillante, durante il quale LaLa insegnerà al pubblico come essere diva, interpretando dal vivo canzoni iconiche, dagli anni 50 ad oggi, spaziando dal pop all’opera.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Martedì
27 settembre 2022
21.00

Auditorium comunale
Arvier

In collaborazione con

CineQueer: Cortometraggi in collaborazione con il Festival Orlando di Bergamo

Vi proponiamo una selezione di “best of” delle scorse edizioni di Orlando Shorts, la sezione dedicata ai corti scelti da Under 27 per il Festival, che ci porterà a esplorare diverse sfaccettature di vita queer.
Partiremo per viaggi psichedelici e pop e saliremo su tram notturni, osserveremo le vite di giovani milanesi e verremo sconvolt* dagli equivoci di un trentesimo compleanno per chiudere poi con una divertente riflessione sulla natura.

Ingresso libero

Mercoledì
28 settembre 2022
18.00

Csv
Aosta


Incontro sul tema della religione cattolica e il mondo Queer.

Ingresso libero

Giovedì
29 settembre 2022
18.00

Biblioteca Ida Desandré
Aosta


Proiezione del film Pride di M. Warchus (2014) e dibattito sul tema dei diritti civili e sociali.

Ingresso libero

Venerdì
30 settembre 2022
17.00

Pezzoli
Gressan


Workshop di tango queer aperto a tuttə.

Partecipazione gratuita

Venerdì
30 settembre 2022
dalle 21 alle 24

Pezzoli
Gressan


Milonga di tango queer. 

Ingresso libero

Sabato
1 ottobre 2022
15.00

Biblioteca del Quartiere Dora
Aosta


In una società in continua evoluzione, dove l’informatica e l’elettronica la fanno da padrone, vengono sempre meno le caratteristiche che fin dai tempi antichi hanno affollato la mente di chi decideva ciò che era adatto a ciò che era maschile ed a quello che era femminile. Oggi, l’avvento delle nuove tecnologie, permette a “maschi” e “femmine” di potersi appassionare e svolgere lavori fino ad ora impensati ed a prepararsi per i nuovi lavori del futuro, ad oggi magari ancora sconosciuti, od ancora non inventati (e nella realtà quotidiana, potersi vestire nella maniera più consona ai propri desideri). In questo percorso in cui “…la Principessa racconta…” attraverso la saggezza popolare della favola, si affronterà dunque il tema del genere, che non sempre coincide con la sessualità di nascita dell’individuo, in una passeggiata leggera ma ferma che aiuterà gli intervenuti a far chiarezza sulle “astruse e complesse teorie” che nella varie discussioni mediatiche imperversano come “meteore” nell’ordinaria comunicazione che attraversa il nostro mondo.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Sabato
1 ottobre 2022
21.00

Théâtre de la Ville
Aosta


Pierluca Mariti, o meglio @Piuttosto_Che, influencer, astro nascente della comicità social, racconta qualcosa di sé con una serie di letture dal titolo “Ho fatto il Liceo Classico”. Una lettura antologica, ironica e dissacrante, dei grandi classici sempre presenti nei programmi scolastici italiani in cui in molti potranno riconoscersi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Domenica
2 ottobre 2022
15.30

Csv
Aosta

Workshop sulla drammaturgia teatrale queer a cura della compagnia teatrale Palinodie.
Non è richiesta nessuna esperienza pregressa.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Lunedì
3 ottobre 2022
18.30

Bocciofila del Quartiere Cogne
Aosta


Presentazione del libro “Come l’aria in un abbraccio” 

Accanto a una persona che scopre in sé di essere gay, lesbica, bisessuale o avere un’identità di genere che la società spesso ancora considera come divergente, c’è sempre una famiglia che viene coinvolta in questa scoperta, talvolta in modo meno graduale. Anche quando questo importante passaggio familiare si svolge senza drammi, di fronte al coming out di figli e figlie i genitori possono attraversare una fatica paralizzante: le certezze vacillano, la mente si affolla di dubbi, paure, domande, persino pregiudizi inaspettati. L’amore a volte non basta, da solo, a ritrovare l’equilibrio in famiglia e cambiare positivamente prospettiva. L’autore, psicologo psicoterapeuta, con la collaborazione dell’associazione AGedO di Torino, compone in questo testo un vademecum ragionato per aiutare genitori e famiglie a orientarsi in questa nuova situazione, trovare informazioni chiare e risposte concrete alle domande più frequenti sui temi degli orientamenti affettivi, sessuali e identità di genere.

Ingresso libero

Martedì
4 ottobre 2022
dalle 15 alle 18.30

Cittadella dei giovani
Aosta


Say their Names (2020). «Una potente dichiarazione performativa che commemora la morte violenta dei tanti membri della comunità Transgeder in tutto il mondo. Sinopoli scrive lettera per lettera i loro nomi ricordando anche quelli i cui nomi rimangono sconosciuti. L’artista ha memorizzato i nomi delle persone e le date del loro assassinio prima che la tela bianca venga trasformata in un memoriale da un rituale performativo. Il lavoro ci chiama a difendere i diritti delle persone transgender».

Ingresso libero

Mercoledì
5 ottobre 2022
21.00

Sala consiliare
Saint-Pierre

In collaborazione con

CineQueer: Cortometraggi in collaborazione con il Festival Slash di Vienna.

È nostro grande onore invitarvi ad esplorare la diversità di genere attraverso una selezione di cortometraggi sulla scoperta di sé e dell’altrə. Con dolcezza e stranezza, vi incanteremo con storie di amori eterni; vi affascineremo con i mostruosi intrecci della questione di genere reclamando il diverso come uno spazio di orgoglio in cui essere diversi può essere delizioso; vi vizieremo con fantasie musicali e coreografie spettacolari prima di sorprendervi con un’eccitante e inaspettata fusione di gas e paillette. Lasciate i pregiudizi a casa e venite a celebrare l’autenticità all’Aosta Pride, dove anche i topi sono apertamente queer. Siete curiosə?  

Ingresso libero

Giovedì
6 ottobre 2022
18.00

Aula magna
Università
della Valle d’Aosta
Aosta

Incontro sul tema dei diritti con la prof.ssa Chiara Bertone, Associata di sociologia all’Università del Piemonte Orientale. Introduzione della rettrice di UniVda Maria Grazia Monaci. Modera Katya Foletto, Consigliera di parità della regione Valle d’Aosta.

Durante l’evento ricorderemo Romeo Henriet e André Zanotto, alla presenza di sua nipote Elisa.

Ingresso libero

Venerdì
7 ottobre 2022
18.00

Bocciofila del Quartiere Cogne
Aosta

Presentazione del libro “La prima volta che mi hanno detto fro***” con l’autore Aldo Mastellone (@solodallamente su Instagram)

Ingresso libero

Venerdì
7 ottobre 2022
21.00

Cittadella dei giovani
Aosta


Monologo versatile, comico, impegnato e ironico sulla mia vita: come sono nata, la mia adolescenza, la scuola, la militanza, la politica e lo spettacolo. Una stand-up comedy in piedi sui tacchi che demolisce luoghi comuni sulla transessualità e l’ideologia gender. Il tutto condito da brani musicali eseguiti dal vivo spaziando da Manu Chao e De André.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Sabato
8 ottobre 2022
ritrovo 14.30

Piazza Cavalieri
di Vittorio Veneto
Aosta

Il ritrovo è alle 14.30. La parata di Aosta Pride partirà da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (lato Via Vevey), vicino alla Stazione di Aosta, percorrerà via Torino, per poi arrivare all’iconico Arco d’Augusto, uno dei simboli della città. Proseguirà poi lungo il corso del torrente Buthier, viale Federico Chabod, per poi girare su corso Padre Lorenzo, via Xavier de Maistre, per finire in piazza Emile Chanoux, il salotto della città.

Sabato
8 ottobre 2022
dalle 23.00

Fashion
Località Amerique, 17
Quart (AO)

Saremo ospiti del Fashion, per concludere  queste due intense settimane queer con Bionda – Pride afterparty

Con la nostra amata Cristy McBacon, la poliedrica Cristina Prenestina e lo staff di Latte Fresco, una delle serate lgbtqia+ più belle e pazze di Roma.

Dj resident Pape
Dj host Erik di Latte Fresco